From:
Emerson S Costa <[log in to unmask]>
Date:
Mon, 8 Feb 1999 18:38:53 -0300
CANTARE È D'AMORE                                        CANTAR ES DEL AMOR
Amedeo Minghi                                                  Trad.: Ensjo

Come una finzione:                                      Como un fingimento:
non del sangue ma del rosso,               non del sanguine mais del rubio,
acqua e sale e non le lacrime assaggiai,
                                   aqua e sal e non le lacrimas io gustava,
arsure come di battaglia,                        arditura como de battalia,
di comparse fuoco e paglia,                    como comparsas foco e palea,
ed i cuori son cavalli scossi in noi
                                 e le cordes es cavallos espaventate in nos
Amarsi è come andare in fuga                     Amar se es como ir in fuga
È cosa ho fatto, cosa ho detto mai...
                          Es illo que io ha facite, io ha dicite jammais...
Non è la verità                                          Non es le veritate
che più la dici e più la dici mai
                              que plus tu lo dice e plus tu lo dice jammais
È l'illusione mia che è vera               Il es le illusion mie que es ver
e che scorre fiera                                          e que passa fer
tra le dita della vita                            inter le digitos del vita
Passa il suono e belle immagini di noi,
                                     Passa le sono e belle imagines de nos,
meravigliosa confusione                               meraviliose confusion
tra i dialoghi e le pose,                     inter le dialogos e le posas,
e ogni peso appassionato è un soffio  e cata peso appassionate es un sufflo
ma non è la verità,                                mais non es le veritate,
che sempre è un'altra storia ma non lei,
                            que sempre es un altere historia mais non illa,
lei che tra i baci miei è d'amore  illa qui inter le bracios mie es de amor
È improvisazzione,                                        Es improvisation,
non è vento e non è sole,                        non es vento e non es sol,
pioggia atroce meglio è                             pluvia atroce melior es
che non ci sia                                               que il non sia
Amarsi è come arrampicarsi                           Amar se es como montar
su un schermo di illusione                       sur un schermo de illusion
e poi credere quell'edera realtà        e pois creder ille hedera realitate
È le bugie, ragazza mia,                        Es le mendacios, puera mie,
il naso lungo e il gusto dell'addio       le naso longe e le gusto del adeo
Non è la verità                                          Non es le veritate
che più la dici e più la dici mai
                              que plus tu lo dice e plus tu lo dice jammais
È vita che non sai,                                Es vita que tu non sape,
sarà che come me tu rivivrai                   sera que como io tu revivera
quando l'amore mio                                       quando le amor mie
ti canterò                                                    io te cantara
È quando tutti i giuramenti                    Es quando tote le juramentos
fatti a te saranno inganni                     facite a te sera deceptiones
alla vita che, stupita, sbanderà     al vita que, stupefacte, se dispersara
Amarsi è prima di capire,                       Amar se es ante comprender,
è rimbambire la ragione in noi                  es caducar le ration in nos
Non è la verità                                          Non es le veritate
che più la dici e meno baci avrai
                               que plus tu lo dice e minus basios tu habera
È l'illusione mia che è vera                  Es le illusion mie que es ver
E chi ama canta                                             E qui ama canta
tra le voci della vita                              inter le voces del vita
l'acqua che si incontra col suo scialacquìo
                               le aqua que se incontra con su prodigalitate
Oppure è meglio non cantare,                        O es melior non cantar,
muti se non è d'amore                            mutes si il non es de amor
e qualcuno deve farlo e sono io che ti canterò
                              e alcuno debe facer lo e es io qui te cantara
e come in fuga del tuo cuore andrò        e como in fuga de tu corde io ira
Non è la verità                                          Non es le veritate
che più la dici e più la dici mai
                              que plus tu lo dice e plus tu lo dice jammais
perche cantare                                                perque cantar
è d'amore                                                       es del amor
è d'amore                                                       es del amor
è d'amore                                                       es del amor
---
Ensjo.